“Fa caldo e al Comando di Polizia Locale di Bari si brucia ancor di più. Da mesi proviamo a comprendere, invano, come mai l’aria condizionata non viene attivata. Il Personale è costretto a presentarsi al pubblico sudicio e gocciolante. Pare che gli strumenti da lavoro siano diventati fazzoletti e bottigliette di acqua”. Inizia così la richiesta di aiuto ricevuta da un vigile urbano clamorosamente accaldato, come tutti i cittadini del resto, ma che evidentemente vorrebbe capire per quale motivo nella sede centrale della Polizia Locale, a Bari, non siano rispettate le norme per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Eh già, dato il periodo di temperature elevatissime, ormai di questo di tratta. Appare difficile immaginare, infatti, che lavorare in simili condizioni sia permesso dalle normative in merito. La cosa poi assume i contenuti oltre i limiti della beffa, se pensiamo che lo scorso anno avevamo segnalato lo spreco di condizionatori accesi nelle garitte sebbene fossero vuote.

“Pare che gli strumenti da lavoro siano diventati fazzoletti e bottigliette di acqua. Anche il comune cittadino spesso commenta – aggiunge l’agente – e vuole dirlo a Decaro, ma non è consapevole che la politica barese risulta non pervenuta qui da noi”. Questo in realtà non è del tutto vero.

Il consigliere di opposizione Irma Melini ha diffuso inviato una nota a questo proposito: “Il Comando della Polizia Municipale è privo di aria condizionata. Per di più, il servizio di ordine garantito dai nostri vigili e di ascolto al pubblico nella sede centrale dovrebbe imporre a questa amministrazione Decaro di garantire almeno condizioni lavorative accettabili”.

La nota della Melini riguarda anche la municipalizzata del trasporto pubblico: “Autobus dell’Amtab che girano senza aria condizionata con temperature esterne così elevate che sono dichiarate ai limiti della sopportazione da tutti i telegiornali. Impossibile lavorare all’interno dei mezzi per i dipendenti, costretti a prestare servizio in condizioni disumane, ma altrettanto grave è anche per i tanti baresi che vorrebbero usufruire dei mezzi pubblici e li trovano, quando camminano, in condizioni vergognose”.

“Lunedì – conclude – approfitterò del Consiglio comunale per ribadire a gran voce la richiesta di interventi urgenti per ripristino climatizzazione nei locali della Polizia Municipale e sugli autobus dell’Amtab. Diciamo che per quanto ci costa il servizio di trasporto pubblico e per quante multe sono costretti a fare i vigili le risorse non mancano”.