Tenta di spegnere le fiamme e viene investito dall’esplosione. Un autobus dell’Amtab ha preso fuoco, questa mattina, durante la marcia in via Bruno Buozzi all’angolo con viale Europa, ora chiuse al traffico. L’autista, accortosi di quanto stesse accadendo, ha fermato il mezzo. I passeggeri erano scesi diverso tempo prima, quando io mezzo ha iniziato a dare problemi. L’autista era solo a bordo ed era diretto in officina. Ha tentato di spegnere il principio d’incendio, ma  in quel momento c’è stata una esplosione e il conducente ha subito ustioni superficiali.

Sul posto Polizia Locale, Vigili del Fuoco, e un’ambulanza del 118 per il trasporto dell’uomo in ospedale. Le sue condizioni fortunatamente non appaiono particolarmente gravi, ma si è rischiata ancora una volta una tragedia a causa dei catorci Amtab che continuano a circolare per le vie di Bari.

“Piccoli incidenti sugli autobus dell’Amtab ci possono stare – ha detto il segretario provinciale Cisas Giuseppe Rongone – sono autobus esausti che hanno percorso migliaia di chilometri e alle spalle dai 18 ai 26 anni di vita, ma un incendio di queste proporzioni che mette a serio repentaglio la vita di operatori di esercizio, meccanici e utenti non è comprensibile”.

“Ci hanno chiamato fannulloni e scansafatiche, ma oggi abbiamo dimostrato che autisti e meccanici sono quelli che salvano l’onorabilità dei lavoratori dell’Amtab, sopperendo a carenze strutturali e una politica disattenta negli ultimi anni. Speriamo che con l’arrivo dei nuovi mezzi la manutenzione sia fatta capillarmente e con serietà, impegnando e rafforzando gli uomini dell’officina. Non si possono chiudere i bilanci in attivo  – ha concluso Rongone – a discapito della sicurezza di tutti i lavoratori”.