Un furgone a spasso per la nuova via Sparano appena ristrutturata. Tutto questo non avviene in tarda serata o in una domenica semi-deserta, ma in un normale giovedì di inizio luglio, intorno a mezzogiorno.

Le foto sono state scattate il 6 luglio: un furgone della società di vigilanza Ivri ha dribblato come birilli le panchine, gente seduta, e chi camminava sulla piazzetta. Eppure, come indicato dai cartelli stradali che si trovano all’inizio dell’isolato, quella è una zona pedonale.

Come mai questi mezzi transitano liberamente su quell’area? Hanno dei permessi speciali? È la domanda che si sono posti alcuni residenti e assidui frequentatori della via dello shopping barese. E noi aggiungiamo: è vero che i dipendenti della società di vigilanza fanno un lavoro decisamente rischioso, ma le regole dovrebbero valere per tutti.

L’assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, in una nota trasmissione televisiva ha confermato infatti che “nessun mezzo può permettersi di transitare su via Sparano”. Ci sono ovviamente delle eccezioni, come per i mezzi di soccorso e, come specificato anche dall’assessore “per i mezzi Amiu che avranno il permesso a lavori terminati per il lavaggio di tutte le isole di Via Sparano”.