Nella giornata di ieri, a Bari, la Polizia di Stato, ha arrestato Silvio Sidella, 49enne barese con precedenti, responsabile di furto in abitazione e resistenza a Pubblico Ufficiale.

Nelle prime ore della mattinata, a Montalbano di Fasano, località monopolitana, un poliziotto libero dal servizio ha notato un uomo aggirarsi con fare sospetto ; l’agente, dopo aver annotato la targa dello scooter di grande dimensioni e cilindrata con cui circolava, ha subito segnalato la sua presenza al Commissariato. Il soggetto, resosi conto dell’attenzione rivoltagli dal poliziotto, ha tentato di investirlo prima di allontanarsi ad alta velocità.

Poco dopo gli agenti di un equipaggio della volante, impegnato nelle ricerche in contrada Lamandia nei pressi di Capitolo, sono stati fermati da un cittadino che riferiva di aver trovato un uomo in casa propria, intento a rovistare nei cassetti della camera da letto. Il tipo, prima di dileguarsi a bordo del suo scooter nero, lo aveva spintonato e minacciandolo di morte qualora avesse segnalato il numero di targa alle forze dell’ordine.

Dal controllo immediato è emerso essere lo stesso segnalato in località di Moltalbano, di proprietà di una donna barese con numerosi precedenti di polizia, anche specifici, consorte di un pregiudicato barese.

Pertanto, un equipaggio del commissariato di Monopoli, dopo aver avvisato la sala operativa della Questura di Bari, si è piazzato sull’accesso della SS16, probabile via di fuga del barese, mentre nel capoluogo, venivano posizionate una volante sulla stessa statale e due equipaggi motomontati nei pressi dell’abitazione del fuggitivo. Pochi minuti dopo, gli agenti hanno visto sfrecciare il Sidella a bordo dello scooter di grossa cilindrata e si sono lanciati al suo inseguimento, risultato però vano a causa del grande traffico e dell’agilità garantita dal mezzo al fuggitivo in quella situazione.

Alle 12.30 circa, il 49enne è spuntato nel quartiere Japigia ma, viste le moto della Polizia, ha tentato nuovamente la fuga, stavolta inutilmente dato che è stato raggiunto e bloccato dopo un breve inseguimento, anche grazie alle altre due pattuglie che nel frattempo chiudevano sul fuggitivo.

Sidella è stato trovato in possesso della refurtiva asportata nella mattinata all’interno dell’abitazione a Monopoli, come da denuncia dall’avente diritto, olter che di altri oggetti e valori risultati da successivi controlli provento di altri furti.

L’uomo è stato così arrestato per il furto commesso in abitazione, deferito anche all’Autorità Giudiziaria per la resistenza a Pubblico Ufficiale commessa nei confronti del poliziotto libero dal servizio che aveva dato vita all’attività. A Sedella è stata anche contestata la guida senza patente poiché in passato revocata per mancanza di requisiti morali, con conseguente sequestro del veicolo e degli oggetti pertinenti al reato rinvenuti.
Dopo le incombenze di rito è stato associato presso la Casa Circondariale di Bari a disposizione dell’A.G. procedente.