Il caso è comune a molte realtà e d’estate diventa ancora più sentito a causa della partenza per vacanze e gite fuori porta. Siamo a Bitetto, in via della Costituente. L’impalcatura del palazzo in costruzione accanto a quello popolare dell’Arca sta togliendo il sonno a diversi inquilini.

Secondo la denuncia fatta anche all’amministratore di condominio, quell’impalcatura favorirebbe eventuali topi d’appartamento. La tensione è tanta, ma neppure le carte bollate hanno prodotto dei risultati. Dopo il nostro interessamento l’Agenzia Regionale per la Casa e l’Abitare ha inviato sul posto un proprio ingegnere per effettuare un sopralluogo.

La visita ha sortito gli effetti sperati, perché ha consentito di appurare che l’azienda non aveva chiesto l’autorizzazione a stoccare rifiuti e montare l’impalcatura sul suolo di proprietà proprio dell’ex Isituto Autonomo Case Popolari.

L’Agenzia regionale ha quindi diffidato l’imprenditore a formalizzare la richiesta, non prima di aver fatto in modo di rispettare tutti i dettami in materia previsti dalla legge. L’Arca ha invitato l’azienda costruttrice a rimuovere prontamente i rifiuti abbandonati sul suolo di sua proprietà.