Entro il 31 luglio dovrebbe essere ripristinata BariDigitale, l’app andata in tilt non per una banale e casuale disfunzione, ma per un attacco hacker. Antonio Cantatore, direttore della ripartizione Innovazione tecnologica del Comune di Bari rassicura comunque che la situazione è sotto controllo e che i dati di tutti gli utenti risultano protetti.

A denunciare la sospensione del servizio erano stati negli scorsi giorni gli automobilisti, che avevano notato sul display del cellulare il messaggio che segnalava un “errore temporaneo di comunicazione”. Impossibile azionare la app di BariDigitale, pratica alternativa ai grattini e parcometri per pagare la sosta sulle strisce blu. “Si informa che al momento l’applicazione per il pagamento del parcheggio e dei biglietti dei bus Amtab con smartphone non risulta attiva. Il regolare funzionamento della app sarà ripristinato quanto prima”

Qualcuno già lamentava già di essere stato sanzionato per non essere riuscito a ricaricare il grattino virtuale in formato ‘due punto zero’, come consuetudine. Da Palazzo di città erano partite le sollecitazioni all’azienda molfettese Exprivia, che da quattro anni offre il servizio gratuitamente e fornisce l’assistenza. Proprio in queste ultime ore l’azienda ha accertato che i problemi sarebbero nati da un attacco hacker al software della app, ora in fase di bonifica. Stando alle prime ricostruzioni, il sistema BariDigitale non sarebbe stato un vero e proprio obiettivo, ma sarebbe servito per lanciare attacchi verso altri target. Un dato, però, appare certo: i dati sensibili degli utenti che usano la app per pagare sosta e biglietti, sono al sicuro.