C’era una volta un topo morto in un parco. No non è un favola con un inizio un po’ scabroso, ma purtroppo è la realtà. Una foto scattata domenica, da un nostro lettore, che testimonia come questa volta si tratti di una carcassa in evidente stato di decomposizione.

Che i giardini a Bari siano popolati purtroppo anche dai ratti, oltre che da altri animali come tartarughe, oche e anatre, è un dato di fatto. Ma che sfreccino indisturbati sulle giostre o sulle panchine è al limite della ragione. Questi animali sono portatori di diverse malattie oltre che sinonimo di sporcizia.

Il parco in questione è il Don Tonino Bello di viale Gandhi, nel quartiere Poggiofranco. Una carcassa facile da calpestare o che può essere toccata da qualche bambino ingenuo e non controllato da un genitore. La presenza dell’animale è un chiaro segnale che la manutenzione del parco sia quasi del tutto inesistente.

A Bari ci sono state diverse segnalazioni riguardanti i topi sia nelle vie del centro che sul lungomare, ma non si è ancora vista nessuna mossa da parte dell’Amministrazione Comunale per riuscire a debellarli.