Una discarica abusiva di tre ettari, è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Bari nelle campagne di Bitritto. I militari mentre erano intenti a pattugliare alcune strade secondarie, hanno notato un ingente accumulo di materiale di vario genere in un’area che fino a qualche anno fa era adibita a cava.

Insospettiti dallo stato e dalla massa dei rifiuti, hanno effettuato un accesso nell’area scoprendo decine di tonnellate di prodotti di varia natura: dagli scarti di lavorazione di origine animale a materiale edile di risulta, enormi quantità di materiale ferroso, blocchi di cemento armato e laterizi vari.

L’area, profonda oltre 25 metri, è stata interamente sottoposta a sequestro preventivo mentre per il titolare, un 50enne residente nella zona, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per il reato di gestione illecita di rifiuti.

Sono in corso ulteriori accertamenti dell’ARPA, intervenuta sul posto con personale tecnico, al fine di quantificare con esattezza i materiali e procedere alla loro classificazione.