A Ruvo di Puglia i Carabinieri Forestali hanno intercettato e fermato sulla sp238, in località “Lagarello”, un autocarro che viaggiava colmo di rottami ferrosi. Le verifiche sul carico trasportato hanno evidenziato l’assenza di ogni utile documentazione che abilitasse il guidatore al trasporto in essere.

L’autocarro, che da una prima stima trasportava circa 10 metri cubi di rifiuti classificati speciali, e il trasportatore, sono risultati non essere iscritti all’Albo Gestori Ambientali. Il carico di rifiuti viaggiava anche in assenza del prescritto formulario di identificazione dei rifiuti.

Pertanto il soggetto, un 32enne residente a Corato, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria di Trani per aver posto in essere l’esercizio abusivo e di attività di gestione e raccolta di rifiuti speciali, mentre l’autocarro e della relativa merce trasportata sono stati posti sotto sequestro.

Ulteriori attività di indagine sono in atto per individuare il circuito di provenienza e il sito di smaltimento dei rifiuti sequestrati.