Aumentano i controlli nelle campagne del barese a seguito dei numerosi furti avvenuti negli ultimi mesi. Ieri, un’operazione coordinata dei Carabinieri di Grumo Appula e Toritto, ha permesso di recuperare un trattore e decine di attrezzi.

I militari, durante intensi controlli, hanno trovato un trattore marca “LandinI” risultato provento di furto ad Acquaviva del 21 dicembre scorso, consentendone, così, la restituzione al legittimo proprietario. Ma il fatto che il mezzo fosse parcheggiato nei pressi di alcuni locali di proprietà di alcuni pregiudicati ha insospettito i Carabinieri che quindi hanno esteso i controlli anche a quelle strutture.

Accertamenti e perquisizioni domiciliari hanno permesso di ritrovare numerosi attrezzi agricoli e altro materiale che si sospetta sia stato rubato nelle campagne ai danni di agricoltori: 3 decespugliatori, 7 motoseghe; 2 scuotitori per alberi d’ulivo; 16 telefoni cellulari di dubbia provenienza, un binocolo e una torcia da minatore, di certo
utilizzati per commettere i reati.

Il materiale è stato sequestrato, in attesa delle successive verifiche per risalire ai legittimi proprietari. I titolari del locale sono stati denunciati per ricettazione: si tratta di due uomini, un 38enne ed un 54enne di Grumo. Sono in corso ulteriori indagini per scoprire se vi fosse una vera e propria organizzazione dedita a questi reati.