La voglia è quella di mandare tutto al diavolo, comprese le promesse di maggiori controlli fatte in questi mesi dall’amministrazione comunale e lasciare il quartiere Libertà, quello in cui sono cesciuti e hanno visto lentamente precipitare. Una coppia residente in via Brigata Bari è disperata.

Tra venerdì e lunedì scorsi hanno potuto toccare con mano quanto il quartiere non sia sicuro, neppure quando si decide di rendere la propria casa una fortezza. La loro abitazione è stata visitata dai ladri nel giro di tre giorni. Gli episodi, avvenuti in pieno giorno, sono stati regolarmente denunciati, ma come quasi regolarmente accade dei ladri non c’è traccia.

Nessuno pare abbia sentito o visto nulla. Dopo il furto scoperto al ritorno a casa venerdì, in qualche modo la coppia si sentiva più sicura. Che probabilità c’era di subire un altro furto? Nonostante fossero minime, lunedì i ladri sono tornati. Evidentemente avevano adocchiato qualcosa mentre erano in fuga, oppure qualcosa o qualcuno li aveva distratti la prima volta.

Per ora nessuno ha saputo spiegare il perché del doppio furto. L’insicurezza vissuta dei residenti del Libertà, non solo quella percepito, è ai livelli più alti di sempre. Cambierà l’illuminazione in molte strade, ci saranno più telecamere, ma il futuro appare quantomai remoto. Oggi si vive nel terrore, ma non ditelo troppo in giro, perché qualcuno potrebbe pensare ad un’esagerazione giornalistica.