Aula di giustizia

Pene comprese fra i 12 e i 9 anni di reclusione cinque pregiudicati baresi ritenuti affiliati al clan Di Cosola e accusati di a vario titolo di associazione mafiosa, voto di scambio e coercizione elettorale con l’aggravante del metodo mafioso. Non solo: a fine pena, il giudice ha disposto che i cinque imputati siano assegnati per un anno ad una colonia agricola.

La sentenza è stata emessa al termine di un processo celebrato con il rito abbreviato. In particolare il giudice ha condannato Luigi Guglielmi, Teodoro Frappampina e Giovanni Martinelli alla pena di 12 anni di carcere, Alfredo Sibilla a 9 anni e 4 mesi di reclusione, Carlo Giurano (accusato soltanto di associazione mafiosa e non dei reati legati alle elezioni) alla pena di 9 anni di carcere. Secondo l’accusa avrebbero impedito “il libero esercizio del diritto di voto ed alterando il risultato delle votazioni per la nomina dei rappresentanti del Consiglio regionale della Puglia per l’anno 2015”.

I fatti contestati si riferiscono alla primavera 2015 e riguardano le elezioni regionali. In particolare quattro dei cinque imputati, avrebbero fermato gli elettori per strada invitandoli, con minacce e intimidazioni, a votare per Natale Mariella (poi non eletto), candidato nella lista dei “Popolari”.