Il cuore della piccola Vittoria ha smesso di battere nel pomeriggio. Le condizioni della piccola altamurana di 15 mesi, che ha contratto la Seu (sindrome emolitico-uremica) a metà maggio, non ce l’ha fatta.

Il personale sanitario dell’ospedale Giovanni XXIII di Bari ha fatto il possibile per salvarle la vita, ma le sue condizioni sono apparse subito particolarmente gravi. In questo momento ci sono altri tre bambini che hanno contratto il batterio.

Secondo alcune indiscrezioni, i casi conclamati non erano solo quelli di Vittoria e dell’altro bimbo di 18 mesi, sempre di Altamura. Altri due bimbi, uno della città murgiana, l’altro residente in un altro paese, ma in quei giorni a quanto pare transitato da Altamura, sono ricoverati all’ospedale pediatrico di Bari a causa della sindrome emolitico-uremica. Le loro condizioni restano gravi, ma non sembrano essere in pericolo di vita.

Intanto proseguono le indagini e le analisi, nel tentativo di risalire alle cause della sindrome. Tra le ipotesi, anche in considerazione dell’alto numero di casi, non si esclude la contaminazione dell’acqua. Non si esclude tuttavia possa essersi trattato di cibi contaminati dalle feci.