Ieri mattina sono stati verificati tre campi rom nel quartiere Japigia. All’operazione hanno partecipato Polizia Locale di Bari, Polizia di Stato e Carabinieri per un totale di 54 unità oltre ai Servizi Sociali comunali con tre operatori del PIS comunale.

Durante le attività di controllo dei soggetti extracomunitari sono stati identificati 48 maggiorenni, e 11 minori accompagnati. Nei campi si è accertata la presenza di due donne romene, su una gravava un provvedimento di esecuzione di una sentenza di custodia cautelare in carcere di 45 giorni, mentre a carico dell’altra un ordine di allontanamento mai eseguito.

Dopo le procedure di identificazione e fotosegnalamento la prima è stata associata al carcere mandamentale di Trani per l’espiazione della pena, mentre per  la seconda è stato disposto nuovo ordine di allontanamento e contestuale denuncia per inottemperanza a quello precedente.

Tutti i maggiorenni sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per occupazione abusiva di aree ed immobili privati, mentre a carico di 16 persone maggiorenni sono state accertati anche reati per violazioni urbanistico edilizie e violazioni al testo unico ambientale per aver realizzato vere e proprie discariche abusive intorno agli insediamenti. Seguiranno i provvedimenti di diffida alla bonifica dei siti ed alla messa in sicurezza degli immobili a cura degli Uffici comunali interessati.