foto di repertorio

Ufficialmente era un semplice calzolaio. In realtà aveva una fiorente attività di usuraio. Dopo la denuncia di una delle sue vittime e lunghe indagini, i Carabinieri hanno arrestato Oronzo Lorusso, 51enne di Altamura.

L’uomo è stato arrestato in flagranza di reato mentre riceveva da un suo “cliente”, un medico odontoiatra, una rata degli interessi richiesti pari a circa 3mila euro. Stando alla denuncia del dentista, confermata da intercettazioni e copie di assegni, dal 2013 il calzolaio gli avrebbe prestato circa 70mila euro pretendendo la restituzione di 280mila euro, 100mila già consegnati.

Contestualmente all’arresto, i Carabinieri hanno eseguito una perquisizione presso l’abitazione dell’indagato e nei suoi due punti vendita di Altamura e Santeramo in Colle. I militari hanno trovato in casa 13mila euro in contanti e un’agenda con diverse contabilità. In una intercettazione l’usuraio, vecchio amico di famiglia della vittima, ammette di aver incassato “per oltre un anno 7mila euro al mese solo di interessi”.