Rifiuti di ogni tipo, cassonetti stracolmi e immondizia anche per strada. Lo spettacolo che questa mattina offriva via Bovio, era deprimente, per usare un termine “elegante”.

“Prima Bari non era così. Adesso si sente la puzza ed è diventata come l’Africa”. “Non si può respirare. Adesso viene anche il caldo e non si può vivere in questi condizioni”. Il coro di sdegno e protesta dei cittadini è unanime. Ma sono gli stessi residenti della zona che, in massa, hanno deciso di non rispettare il divieto di conferimento domenicale dei rifiuti indifferenziati.

Il risultato è sotto gli occhi di tutti, compresi quelli degli addetti Amiu che questa mattina sono intervenuti per restituire decoro alla zona. I cittadini, oltre a lamentarsi della mancanza di cassonetti per fare la raccolta differenziata ce l’hanno proprio contro la municipalizzata barese: “L’Amiu deve lavorare anche la domenica – attacca una signora – così come lavorano i carabinieri e i poliziotti”.

Così, senza un numero maggiore di cassonetti e senza una vera raccolta porta a porta i residenti non hanno dubbi: “È vietato buttare l’immondizia di domenica? mi facessero la multa”. Tanto i controlli, almeno qui, sembrano inesistenti.