Le scuole di Palo del Colle tornano nel mirino dei vandali. Tra ieri e oggi infatti dei malintenzionati si sono infatti introdotti nella “Davanzati” e nella “Mastromatteo”: i ladri non hanno portato via nulla ma restano i danni e soprattutto un problema sicurezza che sembra irrisolvibile.

“Ieri hanno forzato una finestra del Davanzati – spiega il dirigente scolastico Angela Buono – Hanno aperto gli armadi e sono entrati nella presidenza forzando la cassaforte, ma senza riuscire ad aprirla. All’istituto Mastromatteo, invece, hanno forzato la porta blindata del laboratorio scientifico e di quello artistico”.

Non è ancora chiaro se si tratta di una ragazzata oppure di un tentativo fatto da gente del mestiere. In qualsiasi caso la sicurezza negli istituti di Palo sembra un optional: le telecamere promesse dal Comune non sono ancora arrivate, così scuola e genitori tentano di farsi carico delle spese per installare un servizio di video sorveglianza.

Eppure quella che vi raccontiamo è solo l’ultimo di una serie di scorribande che vedono protagoniste le scuole palesi. Qualche mese fa ci fu addirittura un incendio alla Mastromatteo e anche in quella occasione avevamo raccolto le ire della preside lasciata a suo dire in balia dei vandali.