Momenti di tensione in via dei mille ad angolo con via Emanuele De Deo dove alcuni inquilini del condominio al civico 116 sono ormai da 8 giorni senz’acqua. Qualche giorno fa avevamo raccolto la testimonianza di anziani e mamme costrette a trasferirsi con i propri figli per l’impossibilità di avere acqua potabile.

La rabbia e la disperazione hanno costretto gli inquilini ad inscenare la protesta, anche perché per il momento non si riesce ad avere ne una soluzione né l’attenzione e un interesse concreto da parte degli enti coinvolti in questa assurda vicenda.

Per colpa della morosità di una parte residuale di inquilini, lo ricordiamo, era stata improvvisamente staccata dell’acqua a tutte le 110 famiglie delle dieci scale. L’acquedotto, intervenuto senza preavviso, aveva addirittura staccato i contatori.

I residenti non sono disposti a fare nessun passo indietro perché, per colpa di qualcuno, non possono rimanere tutti senza acqua. Domani ci sarà una riunione straordinaria di condominio e la decisione sul tavolo è quella di rendere indipendenti i diversi blocchi del complesso dando la possibilità a chi è in regola con i pagamenti di riavere la fornitura dell’acqua.

Il problema è che il tempo passa e i rubinetti dell’immobile in via Dei Mille 116 restano a secco. Una questione non secondaria, poi, è quella relativa ai morosi che nel corso degli anni hanno accumulato debiti importanti prima nei confronti dell’Arca e poi del condominio. Sulla faccenda era intervenuta anche la consigliera Irma Melini che al Sindaco Decaro aveva chiesto un intervento immediato che però non c’è ancora stato.

Sul posto la Polizia e una pattuglia di Vigili urbani riusciti a far spostare i cassonetti dei rifiuti posizionati per strada dai manifestanti in segno di protesta. Per circa una mezz’ora il traffico, anche quello dei mezzi pubblici, è stato totalmente paralizzato. I residenti, però, non mollano e senza avere certezze sui tempi dell’erogazione dell’acqua sono disposti ad andare avanti. La situazione è tesa. Ci sarebbe bisogno di un intervento immediato e non solo