Sono accusati di tentata rapina, omicidio aggravato e tentato omicidio i due minori di 15 e 17 anni che martedì a Monopoli hanno scaraventato giù dagli scogli due anziani causando la morte del 77enne Giuseppe Dibello. I due ragazzi sono stati fermati ieri dai Carabinieri.

Fondamentali per identificare i due presunti colpevoli dell’aggressione l’acolto delle deposizioni dei testimoni che a quell’ora si trovavano nelle vicinanze, le parole dell’altro anziano scampato miracolosamente alla morte, l’esame delle immagini impresse nelle telecamere di videosorveglianza presenti in zona ed un approfondito sopralluogo da parte della Sezione Investigazioni Scientifiche dei Carabinieri di Bari hanno consentito agli investigatori di ricostruire, tassello dopo tassello, l’intero svolgimento dei fatti.

I due giovani, corrispondenti alle varie descrizioni dei presenti, si erano intrattenuti, poco prima dell’assalto, nello stesso bar frequentato dai due pensionati, per poi seguirli mentre questi si incamminavano lungo la scogliera. Condotti in Caserma, i due, rivelatisi essere un 17enne ed un 15enne di Monopoli, entrambi incensurati. Tanto è bastato per indurre la Dott.ssa Carla Spagnuolo, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, ad emettere un decreto di fermo di indiziato di delitto, che è stato prontamente eseguito dai Carabinieri.