Mezzogiorno di fuoco in via Cairoli, ad Adelfia. Buona parte di un terreno incolto, è andato a fuoco, quasi certamente perché qualcuno ha appiccato roghi in diversi punti dell’area.

Paura per i residenti della strada, costretti ad allontanare le auto parcheggiate a ridosso del campo oltre che a barricarsi in casa per via della fitta coltre di fumo. Sul posto sono intervenute una pattuglia della Polizia Locale e una squadra di Vigili del Fuoco. L’anno scorso era stata tratta in salvo un’anziana, perché le fiamme avevano lambito la sua abitazione.

Quel suolo non appartiene ad un unico proprietario, ma a ventidue persone, alcune delle quali all’estero, mentre alcuni altri eredi sono morti. Una situazione complicata da gestire, contro la quale i residenti della strada protestano da anni. Sulla questione è intervenuto il sindaco di Adelfia, Giuseppe Cosola.

Il Comune di Adelfia ha dato l’incarico ad un tecnico esterno di censire tutti i suoli abbandonati. A quel punto l’amministrazione intende obbligare i proprietari alla manutenzione delle terre. In caso contrario provvederà in autonomia, facendosi poi risarcire dei soldi spesi.