Ancora un atto vandalico ai danni di un istituto scolastico a Palo del Colle. Questa mattina poco prima che entrassero gli alunni dopo il ponte del 25 aprile, il personale della scuola elementare “D.Forges Davanzati” ha trovato una brutta sorpresa: i soliti ignoti hanno fatto nuovamente irruzione e indisturbati hanno saccheggiato i distributori automatici. L’ipotesi è che siano passati dal cortile per poi entrare dalla finestra del piano ammezzato. È almeno il terzo o quarto episodio dell’inizio dell’anno, la scuola non è infatti dotata di telecamere di sorveglianza ed è quindi facile preda di ladri e incivili.

Il caso di oggi getta altra benzina sul fuoco di una polemica mai veramente sopita. Sia diversi consiglieri che lo stesso consiglio comunale hanno più volte sollevato il problema della sicurezza nelle scuole di Palo, a partire dal famoso incendio scoppiato una domenica pomeriggio nella scuola media Mastromatteo, dello stesso comprensorio scolastico della Davanzati.

Il malcontento di tanti tra genitori e personale scolastico è riesploso perché, nonostante la rassicurazione dell’amministrazione comunale, le promesse telecamere non sono ancora state installate, sebbene già dalla precedente consiliatura siano stati previsti per l’intervento 80mila euro.

Dopo l’incendio alla Mastromatteo avevamo raccolto le ire della preside, Angela Buono, lasciata a suo dire in balia dei vandali. A questo punto, l’appello di genitori e insegnanti che ci hanno contattati, è che l’amministrazione provveda subito a mettere in sicurezza gli edifici scolastici per evitare altre scorribande, che in questo caso si sono limitati a devastare e saccheggiare, ma che in passato non hanno disdegnato incursioni sia in classe che in altri ambienti scolastici.