Quando sono stati intercettati dalle fiamme gialle hanno dichiarato di avere il motore in avaria, ma poco distante avevano gettato in mare un enorme carico di droga del valore di 6 milioni di euro. Così la Guardia di Finanza ha arrestato due albanesi e sequestrato sei quintali di marijuana.

Unità aeronavali del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Bari hanno raggiunto il mezzo al largo di Monopoli: a bordo erano presenti due soggetti che dichiaravano di trovarsi in mare da diversi giorni, a causa di un’avaria ai motori. Nelle immediate vicinanze del natante venivano però recuperati 21 involucri contenenti complessivamente 590,95 chilogrammi di marijuana. La droga era stata verosimilmente gettata in mare dagli stessi scafisti nell’imminente arrivo delle vedette delle Fiamme Gialle.

Il gommone, lungo 10 metri con due potenti motori fuoribordo, veniva portato agli ormeggi della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari e sottoposto a sequestro.
I due soggetti, rispettivamente di 35 e 26 anni, entrambi albanesi, sono stati arrestati per traffico internazionale di stupefacenti e posti a disposizione della locale Autorità Giudiziaria. Dall’inizio dell’anno 2017, sono circa 12 le tonnellate di marijuana trasportata via mare sequestrate dalla Guardia di Finanza, in Puglia, ben oltre la metà di quelle sequestrate nell’intero anno 2016 sempre dalle Fiamme Gialle pugliesi.