Il copione si ripete: urla, qualche parol di troppo, uno schiaffo e poi le bottigliate. Succede periodicamete in quella che la gente del quartiere chiama “la discoteca degli immigrati”. Sull’insegna c’è scritto Grace Risto da Mary.

La sera gli immigrati s’incontrano per mangiare e ballare. Il clima è teso. La baraonda, segnalata da alcuni residenti, è scoppiata intorno alle 21. Sul posto almeno quattro pattuglie di poliziotti, che inizialmente hanno addirittura interdetto alla circolazione l’isolato di via Abate Gimma, compreso tra via Ravanas e via Manzoni.

Tutto questo mentre alcuni assistevano alla rissa dai balconi, ma la maggior parte degli abitanti era barricato in casa. La paura è tanta e la promessa di maggiori controlli sembra non aver sortito gli effetti sperati. C’è ancora il coprifuoco.

Gli agenti hanno sedato a fatica le ire ci una mezza dozzina di persone, in stato visibilmente alterato, rimandendo all’interno del locale per oltre un’ora, effettuando l’identificazione dei partecipanti alla rissa e una perquisizione. Non vengono segnalati feriti.