“Passa il treno”? Non è il titolo di uno dei dipinti più noti del De Nittis, ma la domanda che si pongono gli automobilisti quando si trovano di fronte a scenari che con l’arte hanno poco a che vedere, se non niente, e che potrebbero avere conseguenze dai risvolti tragici.

Il video che ci è arrivato in redazione potrebbe non stupire più di tanto, soprattutto i cittadini di Ceglie, dove è situata la fermata La Fitta: il semaforo è rosso ma a lasciare perplessi i conducenti sono le sbarre, che restano alzate in attesa che passi il treno. Resta l’indecisione per chi si trova al volante, che non sa se attraversare comunque o se fermarsi.

Stando a quanto ci viene lamentato dai residenti, pare che il problema di fondo siano i guasti che subiscono le centraline in seguito a precipitazioni e temporali, facendo saltare i contatti,e questo fa supporre che non siano a prova di intemperie. A nulla sono valse le ripetute segnalazioni ai Carabinieri e alle circoscrizioni: “Ormai è cosa abbastanza comune, da almeno 7-8 anni, che le sbarre restino alzate soprattutto in via Corticelli e via Gorizia- ci è stato riferito- non è la prima volta che solleviamo il caso, ma non c’è stato alcun riscontro e nessuno è intervenuto.”