Trucchi e cosmetici ma anche apparecchi tecnologici di ultima generazione. Tutta merce prodotta in Cina e sequestrata in un negozio cinese di Casamassima. L’operazione è stata portata a termine dai carabinieri della locale stazione in collaborazione con i colleghi del Nucleo Antisofisticazione di Bari.

Tra le merce sequestrata, del valore di 15mila euro, anche Smart watch e visori box 3D di ultima generazione, rossetti, mascara, ombretti, fondotinta, lucidalabbra, terre, ciprie, matite e smalto per unghie. Gli apparecchi elettronici non erano idonei alla vendita perché privi di informazioni, dichiarazioni di conformità e garanzie per la sicurezza, i cosmetici perché privi delle indicazioni inerenti la composizione.

La merce, realizzata in Cina, riportava infatti etichette con indicazioni nella sola lingua madre e sarebbe stata immessa nel mercato nazionale, in violazione della normativa che sanziona chiunque produce e pone in commercio prodotti che potrebbero essere dannosi alla salute. Gran parte dei consumatori si sarebbero trovati a utilizzare apparecchi e articoli per la cura e l’igiene della persona non sicuri, perché privi di documentazione informativa sulle caratteristiche qualitative, sulle specifiche fisico-chimiche e microbiologiche delle materie prime, sui metodi di fabbricazione, sui dati riguardanti la valutazione di sicurezza e sugli effetti indesiderati.