È stato scoperto dalle Guardie Ambientale e segnalato alla Polizia Municipale un soggetto che occupava un casolare abbandonato in località Torre a Mare, presso Lama Giotta. Colui che sembrava essere semplicemente un cittadino extracomunitario sprovvisto di documenti era invece destinatario di ben due decreti di espulsione, emessi dall’autorità prefettizia di Milano.

E.A. cittadino egiziano, dal 2006 era sul territorio italiano senza aver mai regolarizzato la propria posizione, in violazione della normativa sugli stranieri -Testo Unico Immigrazione. L’uomo è stato deferito all’autorità giudiziaria e condotto presso il Cie di Brindisi, da dove verrà espulso in esecuzione dei decreti già emessi a suo carico oltre che per quello assunto dal Questore di Bari.

Il fermo in questione è l’ennesimo segnale dell’alta attenzione per quanto riguarda la lotta all’immigrazione clandestina, foraggio per la criminalità locale e soprattutto di prevenzione e contrasto al terrorismo, tutte problematiche per le quali la Polizia Locale si trova comunque in prima linea nell’ambito delle attività svolte per garantire la Sicurezza Urbana delle città.

Durante il controllo effettuato il 18 febbraio scorso, le Guardie Ambientale hannpo anche scoperto e segnalato un giardino abusivo creato e recintato nella Lama Giotta, segnalandolo alle autorità competenti.