Sono cominciati ieri mattina gli interventi di manutenzione sulle spiagge baresi, avviati in anticipo rispetto agli anni scorsi per consegnare il prima possibile a cittadini e turisti i lidi pubblici in buone condizioni. I lavori sono partiti dalla spiaggia di Torre Quetta, dove sono iniziate le riparazioni delle fontane, alcune delle quali danneggiate o divelte, e dei bagni pubblici, che saranno riparati e riverniciati.

In seguito toccherà al resto degli arredi, come i cestini portarifiuti che saranno sostituiti con nuovi modelli a secchiello, ai 5 pontili 3 dei quali danneggiati, e alla ghiaia del lido, che sarà oggetto di operazioni di spianamento e ripascimento, in modo da ripristinare la pendenza naturale della spiaggia verso il mare alterata dopo le mareggiate invernali.

Restano confermate, a partire dal prossimo 1° aprile, le prime attività di pulizia delle squadre di AMIU Puglia lungo la costa, con la rimozione di tronchi, rifiuti e residui plastici depositati nei mesi scorsi.

Gli altri interventi previsti sulla costa interesseranno la spiaggia di Pane e Pomodoro e le due spiaggette nel quartiere San Cataldo, una accanto al ristorante Provolina, l’altra attigua al lido San Francesco, dove saranno realizzati gli impianti di pubblica illuminazione, sistemati i vialetti con l’aggiunta di un ulteriore varco di ingresso in ciascun’area, ripristinati i cordoli esistenti e sarà ripianato il ghiaino nelle zone in cui manca.

Anche i lidi del litorale nord, tra Palese e Santo Spirito, saranno oggetto di manutenzione, verranno infatti eseguiti degli interventi di pulizia complessiva delle spiagge, di spianamento e ripascimento, di rigenerazione e sostituzione degli arredi danneggiati e di piccola manutenzione straordinaria attraverso piccoli lavori edili per migliorare la fruibilità degli spazi.