Siamo entrati nella fase clou dell’attesa ondata di maltempo del weekend della Befana. Dopo le prime spruzzate di ieri, la neve è arrivata, in alcuni casi anche abbondante, in Puglia e sul barese.

Già in nottata si sono registrati i primi forti rovesci nevosi praticamente su tutta la provincia ma in maniera molto irregolare a causa dei fenomeni poco omogenei. In alcuni casi si sono verificati veri e proprio temporali nevosi.

Stamattina l’intera Murgia barese si è risvegliata imbiancata con accumuli rilevanti a Santeramo, Gravina e Altamura. Innevate praticamente tutti i comuni dell’entroterra: Gioia del Colle, Acquaviva, Cassano, Casamassima, Adelfia, Locorotondo, Putignano, Noci e Ruvo.

Spruzzate di neve nei comuni più vicini al capoluogo come Modugno, Bitetto, Grumo, Valenzano, Capurso, Noicattaro. A Bari città, invece, solo timide fioccate in nottata.

Non mancano i disagi sulle strade: in particolare sulle arterie che collegano i comuni della Murgia ma non solo. Rallentamenti anche sulla statale 100 a partire da Gioia del Colle, mentre sulla statale 16 traffico che pare regolare vicino Bari.

La situazione meteo resta però critica: l’ondata di gelo e neve durerà infatti almeno fino a domenica. La protezione civile ha emesso una allerta meteo gialla per il freddo, il forte vento e le nevicate fino in pianura con tutti i comuni che si sono attivati e preparati per fronteggiare l’emergenza.