La situazione sulle strade del barese resta particolarmente complicata. Le nevicate della notte hanno aggiunto altri problemi a quelli esistenti. La statale 96, nel tratto compreso tra Palo del Colle ed Altamura resta chiusa. Non tutte le persone rimaste nella neve ieri sono state soccorse, anzi, altre se ne sono aggiunte.

Disagi pesantissimi anche sulla statale 100, dove due camion messisi di traverso fanno da tappo nelle due direzioni, uno a Capurso, l’altro all’altezza del centro commerciale Auchan. In mezzo decine e decine di auto. Lo spargimento di sale e l’impiego degli spazzaneve non ha avuto l’effetto sperato. In alcuni centri è scoppiata la polemica per l’assenza di un adeguato piano di prevenzione, soprattutto in considerazione del fatto che la perturbazione nevosa era stata annunciata da giorni.

L’Unità di crisi della Protezione Civile sta coordinando i soccorsi, ma il problema è che restano intrappolati nella neve anche i mezzi che dovrebbero portare aiuto e ristoro. Le famiglie isolate, che chiamano per un intervento liberatorio, non si contano più. La condizione peggiore si registra tra Cassano, Santeramo in Colle e Altamura, ma non mancano casi, soprattutto nelle zone di campagna, in altri comuni del barese. Diverse le strade provinciali impercorribili. Mettersi in auto in queste ore è quantomeno un azzardo. Diversi negozi, anche a Bari, hanno deciso di restare chiusi.

Disagi in aeroporto. Alcuni voli diretti a Bari sono stati cancellati, come quello proveniente da Bergamo, mentre altri hanno subito pesanti ritardi, come quello in arrivo da Roma Fiumicino il cui arrivo era previsto alle 9,20 ed è invece slittato alle 14,10. Dirottato un volo proveniente da Praga. Aeroporti di Puglia invita chi parte “a raggiungere in anticipo gli aeroporti di Bari e Brindisi, anche al fine di evitare ritardi determinati da possibili difficoltà di circolazione”. Il consiglio utile è quello di contattare compagnia o agenzia di viaggi per informazioni sullo stato del volo e su eventuali variazioni.

AGGIORNAMENTO METO –  Nevicate anche copiose continuano da ieri sera ad abbattersi su gran parte della provincia. La situazione più critica sulle murge, dove tra Altamura e Santeramo si superato il mezzo metro di neve, ma anche a Gioia del Colle, Acquaviva, Cassano e Casamassima dove l’accumulo varia dai 20 ai 50 centimetri.

Imbiancata anche gran parte della costa nord barese, da Palese a Giovinazzo, da Molfetta a Trani. Ma i paesi più colpiti sononell’entroterra: più di 25 i centimetri caduti a Bitonto, Palo, Modugno, Sannicandro, Bitetto e Binetto. Ancora di più a Grumo, Ruvo e Corato.

Ma la neve in nottata ha raggiunto anche Bari città, imbiancata con qualche centimetro, e molti paesi dell’hinterland (Valenzano, Ceglie, Triggiano, Capurso, Cellamare). Ancora all’asciutto diversi comuni del barese meridionale a parte qualche breve spruzzata.