Minacce e bastoni per un pugno di sale. Ad Altamura si è arrivato anche a questo: alcuni cittadini avrebbero preteso di avere sacche di sale per “uso privato” in piena emergenza neve.

Appena terminate le grandi nevicate, infatti, la vera emergenza nelle zone colpite dal maltempo è diventato il ghiaccio: pericoloso per le auto in strada, ancor più pericoloso per i pedoni sui marciapiedi.

Il sindaco di Altamura, Giacinto Forte, aveva rassicurato tutti i sui concittadini sulle riserve di sale della città: “Le scorte di sale c’erano e ne sono arrivate altre” aveva detto in un video su Facebook. Ma qualcuno ha travisato questo messaggio.

In molti, infatti, sono andati nei depositi con l’obiettivo di chiedere (diciamo pretendere) delle sacche di sale ad uso privato per utilizzarlo sui marciapiedi e i balconi della propria abitazione. Cosa che, ovviamente, non era prevista.

Così si sono registrate scene di ordinaria follia, con gente che pur di aver un po’ di “sale”, ma dimostrandone di non averne altro in zucca, ha manifestato il proprio “dissenso” minacciando sia verbalmente che con bastoni. Pare che per calmare gli animi in alcuni casi siano dovute intervenire anche le forze dell’ordine.