L’altra notte ad Altamura, alle 3 del mattino circa, un 22enne noto alla Forze dell’ordine e un 29enne incensurato, entrambi del posto, sono stati arrestati per tentato furto aggravato.

Durante un servizio di pattugliamento, l’avvistamento di due soggetti che cercavano di nascondersi tra le auto in sosta, ha spinto i militari di una pattuglia del Nucleo Radiomobile a intervenire e bloccarli. I fermati si sono giustificati con la scusa di essersi seduti un attimo a terra per la stanchezza prima di tornare a casa, testi sembrata a dir poco inverosimile.

Immediatamente perquisiti, sono risultati in possesso di una luce led portatile da applicare alla testa. Ulteriori ricerche sul posto hanno permesso di appurare come i due si fossero disfatti poco prima di alcuni attrezzi da scasso quali un palanchino, dei cacciaviti ed una tenaglia. Un giro di ricognizione tra le attività commerciali in zona ha permesso di individuare il bersaglio, la rivendita di tabacchi appunto, la stessa che pochi giorni fa è stata baciata dalla fortuna per una vincita record al gratta e vinci.

La visione di alcuni filmati dei sistemi di sorveglianza, ha permesso di collegarli senza dubbi al tentato furto nella tabaccheria, dove era già stata tagliata parte della serratura con una sega circolare portatile. Dopo le formalità di rito, i due sono stati arrestati  e trasferiti nella mattinata di sabato 14 gennaio in udienza presso il Tribunale di Bari, dove sono stati condannati con rito direttissimo alla pena di mesi 8 di reclusione e al pagamento di una multa di 300 euro.