Le vigilesse in bicicletta Carmela e Sabrina, questa mattina a Bari durante la ciclopasseggiata degli alunni delle elementari.

La Polizia Municipale di Bari avrà tanto da pedalare. Non in senso metaforico, ma per una precisa scelta ecosostenibile: da oggi, infatti, i vigili urbani baresi potranno usufruire di dieci biciclette elettriche a pedalata assistita e quattro bici normali per gli spostamenti in città, una piccola parte di quelle totali previste nei prossimi mesi.

Un servizio inaugurato oggi dalle agenti Carmela e Sabrina, in occasione della ciclopasseggiata degli alunni delle scuole elementari, per i quali le due hanno funto da scorta. Oltre all’ecosostenibilità, le ragioni di questa decisione vanno ricercate nella praticità: con la bici è infatti più semplice muoversi nelle zone più trafficate, in quelle pedonali o negli stabilimenti balneari cittadini.

I vigili che si sposteranno in bicicletta avranno a disposizione un caschetto per la sicurezza e una borsa portapacchi. Da valutare quale sarà lo spazio comunale adibito a deposito dei mezzi a due ruote. Momentaneamente le bici della Polizia Municipale saranno lasciate a Palazzo di Città.