Per le festività natalizie la Polizia Ferroviaria ha intensificato i controlli in Stazione e proprio durante uno di questi un cittadino straniero della Guinea, alla richiesta di documenti, ha aggredito i poliziotti ed una guardia giurata. Gli aggrediti hanno riportato alcune lesioni, tali da rendere necessario l’intervento del Servizio sanitario 118, necessario anche per lo stato di alterazione della persona. Lo straniero è stato bloccato e tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni e rifiuto di indicazioni sulla propria identità personale.

Fondamentali si rivelano dunque, anche per la situazione internazionale, l’intensificazione delle identificazione nell’ambito della Stazione F.S. di Bari Centrale, tenuto conto che lo Scalo rappresenta un importante luogo di transito cittadino, con il passaggio quotidiano di circa 40.000 viaggiatori.

Dall’inizio dell’anno la Polizia Ferroviaria ha denunciato all’Autorità Giudiziaria 268 persone, delle quali 66 tratte in arresto. Sono state sottoposte a controllo 153.899 persone che destavano sospetto, delle quali 28.608 con pregiudizi penali e 10.076 cittadini stranieri.