I botti illegali sequestrati a Bitritto dalla Guardia di Finanza nell'ambito dell'operazione "Christmas Impact".

Continua senza sosta l’attività svolta dalla Guardia di Finanza per rendere più sicure le festività natalizie. Infatti, nell’ambito dell’operazione “Christmas Impact” i finanzieri del gruppo di Bari hanno sequestrato circa 250 kg di botti illegali, della V categoria, per una massa attiva di quasi 50 kg detenuti prevalentemente presso un’abitazione del centro storico di Bitritto e che, in caso di un innesco accidentale, avrebbe riportato irreparabili danni.

I militari hanno accertato che la detenzione del materiale violava le più elementari norme sulla sicurezza e sulla pubblica incolumità, data l’elevata percentuale di polvere da sparo contenuta. Inoltre, la merce poteva essere venduta solo a clienti maggiorenni e, per il relativo trasporto – oltre i 5 chilogrammi – è necessario il porto d’armi.

Il responsabile incensurato che li deteneva, non essendo stato in grado di esibire la prescritta licenza di P.S. ovvero documentazione idonea a giustificarne l’acquisto, è stato denunciato alla locale procura della repubblica per detenzione abusiva di prodotti esplodenti e ricettazione.