Le condizioni disastrose di un mezzo Amtab

Via Papa Pio XII, angolo con viale Kennedy, la vettura 5165 dell’Amtab arriva sbuffando e fischiando al semaforo. Il rumore dei freni e della carrozzeria ballerina si sentono a diversi metri di distanza. Hai come l’impressione che l’autobus, evidentemente più adatto alla rottamazione che alla circolazione, per di più con passeggeri a bordo, possa esplodere da un momento all’altro.

Del resto, non sarebbe una novità assoluta per gli utenti del trasporto pubblico barese, quella di scappare da un mezzo in fiamme. Probabilmente quel rottame sta in piedi anche con pezzi di altri autobus, recuperati per non perdere altri giri e altre corse.

Abbiamo scritto centinaia di volte sull’argomento. La domanda alla quale nessuno ha ancora risposto è sempre la stessa. Nel caso di un grave incidente, sarebbe più colpevole l’autista che accetta di mettersi al volante di quell’autobus o chi fa pressioni per farlo uscire ugualmente anche se il bus dovrebbe restare parcheggiato in officina? Una cosa è certa: salire sui mezzi Amtab o starci intorno rappresenta un pericolo per la pubblica incolumtà.