Giornata di intensi controlli anti-terrorismo nella provincia di Bari: ieri le forze dell’ordine sono state impegnate in una serie di operazioni nell’ambito dell’attività di prevenzione del terrorismo di matrice islamica.

Sotto la lente di ingrandimento i punti più sensibili della città come il porto, l’aeroporto di Palese e le stazioni ferroviarie, con particolare attenzione a quella di Bari centrale. Ma non solo: oggetto di accertamento sono stati anche molti esercizi commerciali frequentati da cittadini extracomunitari.

Posti di blocco anche sulle principali strade e nelle aree urbane ad alta presenza di cittadini, come piazze e luoghi di attrazione turistica: i controlli hanno riguardato quasi 200 persone, più di 40 autoveicoli e una ventina di strutture ricettive.

L’attività di prevenzione ha visto impegnati carabinieri, polizia e guardia di finanza nell’ambito della consueta azione di monitoraggio di potenziali obiettivi sensibili: Bari infatti, data la sua ubicazione strategica, è già risultata tappa di passaggio di alcuni foreign fighters dell’Isis.