A Monopoli, la Polizia di Stato ha operato con servizi straordinari di controllo del territorio ad “Alto Impatto” mediante  l’impiego di  Unità Cinofile, pattuglie del locale Commissariato di PS e del Reparto Prevenzione Crimine “Puglia Settentrionale”.
L’attività si inquadra nella  riorganizzata pianificazione dei servizi di prevenzione, disposta dal Questore di Bari, Dirigente Generale dott. Carmine ESPOSITO, che segue ad una puntuale e mirata attività preventiva di analisi della fenomenologia criminale presente sul territorio di Bari e provincia.

Nel corso di tale attività, a Monopoli, è stato tratto in arresto G.M., trentenne residente in città, per coltivazione di piante destinate alla produzione di stupefacente.
Durante la perquisizione eseguita nel suo domicilio, i poliziotti hanno rinvenuto sei piante di marijuana coltivate in un mandorleto nella sua disponibilità; all’interno di un locale adibito a deposito agricolo sono stati rinvenuti 235 gr. di marijuana essiccata ed in una ulteriore stanza,  allestita con impianto di riscaldamento munito di fari alogeni e di un impianto di deumidificazione, altri 2,5 Kg di marijuana in fase di essicazione.
Su disposizione dell’A.G. l’uomo è stato sottoposto alla misura degli arresti domiciliari mentre la sostanza stupefacente e le piante di marijuana rinvenute sono state poste sotto sequestro.

Identificate complessivamente 70 persone, di cui 13 con precedenti di Polizia.
Effettuati 5 posti di controllo nell’ambito dei quali sono stati controllati 33 veicoli ed eseguito 1 controllo ad un esercizio commerciale.
Eseguite inoltre 2 perquisizioni domiciliari ed effettuati 5  controlli a persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale.
Le attività proseguiranno regolarmente ed interesseranno il capoluogo e diverse località della provincia.