Una sedia di legno rotta, una mazza insanguinata ed un ragazzo lasciato a terra esanime. È questo il resoconto del pestaggio, venti persone contro una, andato in scena la scorsa notte, intorno all’una, a Bari, in piazza Eroi del Mare. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti fornita da alcuni testimoni la discussione tra un gruppo di baresi ed un ragazzo di origini rumene avrebbe avuto inizio nei pressi del Chiringuito, al Molo San Nicola.

Le cause del litigio sono ancora ignote ma hanno portato il giovane a fuggire, a piedi nudi, in direzione piazza Eroi del Mare dove, nella speranza di scansare l’ira del branco, si era rifugiato in un’attività commerciale. Nulla da fare. Il nutrito gruppo di aggressori si è fiondato nel locale, ha tirato fuori la vittima e lo ha lasciato in un’orgia di botte, scagliate perlopiù dalle mani di un solo farabutto. Il ragazzo è stato più volte colpito alla testa con una sedia, una mazza e diverse bottiglie di vetro.

Terminata la spedizione punitiva, il branco si è dileguato senza lasciare traccia, ma lasciando il giovane in una pozza di sangue. Sul posto sono intervenuti agenti della Polizia di Stato e un’ambulanza del 118 che ha trasportato la vittima in ospedale. Il ragazzo era cosciente e non sembrava essere in pericolo di vita.