Un nuovo caso di aggressione a Bari, ancora ai danni di un verificatore Amtab. Lavorare per l’azienda che si occupa del trasporto pubblico locale sta diventando ogni giorno più pericoloso. Abbiamo presidiato uno dei posti di blocco e parlato con il Sottotenente Marzano, che ci ha spiegato e fatto vedere nel dettaglio come funzionano le operazioni di verifica all’interno dei bus. Il problema sicurezza, tuttavia, permane.

Il fattaccio di giornata è accaduto questa mattina, a bordo della linea 6. Intorno alle 10.45, tre controllori della municipalizzata, accompagnati da una pattuglia della Polizia Municipale, sono saliti a bordo del mezzo in viale Ennio. Uno dei tre, appurando che una dei passeggeri, una donna di 43 anni, viaggiava senza biglietto, le ha chiesto un documento di identità e la cortesia di scendere dal bus.

La donna è stata conciliante e assertiva, concedendo il documento e seguendo vigili e controllore fuori dal mezzo, fino alla richiesta del dipendente Amtab di firmare il verbale di accertamento. A quel punto la donna a sferrato un forte manrovescio al controllore e ha provato ad allontanarsi. Raggiunta dalla Municipale, la donna ha tentato di disimpegnarsi, spintonando gli agenti. L’alterco che ne è nato ha costretto gli operatori ad accompagnare la donna al comando per gli accertamenti di rito.

La 43enne è stata denunciata per resistenza a pubblico ufficiale e aggressione al verificatore Amtab. Il controllore è stato accompagnato al Pronto Soccorso, come da prassi.