Noleggiano una macchina per rapinare una banca, ma qualcosa non va secondo i piani e l’autista finisce in manette. È quanto accertato l’altra mattina dai Carabinieri, che hanno arrestato un incensurato 21enne di Cerignola, con l’accusa di rapina in concorso.

Erano da poco passate le 10.00, quando da una Renault Clio, fermatasi davanti la filiale del Monte dei Paschi di Siena, sono scesi due individui che, dopo essersi coperti il volto, sono entrati in banca e, minacciando clienti e impiegati, hanno arraffato un bottino di circa 16mila euro, raccolto in un sacchetto della spesa, per poi dileguarsi a bordo dell’auto parcheggiata poco più avanti.

Le indagini avviate dai Carabinieri della Stazione e della Compagnia, sviluppatesi ascoltando vittime e testimoni e supportate dalla visione delle immagini impresse nelle telecamere di videosorveglianza esterne della banca, nonché di quelle disseminate nel centro abitato, hanno permesso di ricostruire la dinamica dell’evento e di rilevare il numero di targa dell’auto utilizzata dai banditi per la fuga.

Da lì sono risaliti al possessore del veicolo, preso a noleggio poche ore prima in un’agenzia di Cerignola da parte di un 21enne di quel posto, con l’obbligo di riconsegnarla entro le successive 19.00. A questo punto è stato un gioco da ragazzi per i Carabinieri, che hanno atteso il giovane davanti l’agenzia di autonoleggio.
Puntuale nel riconsegnare il veicolo, convinto che tutto fosse filato liscio. Altrettanto puntuali i militari ad ammanettarlo.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Bari, il 21enne è stato trasferito nel carcere del capoluogo.
Proseguono le indagini dei Carabinieri. I due complici hanno le ore contate.