Alla guida di un camion carico di 80 quintali di olive non ha esitato ad innescare un pericoloso inseguimento con i Carabinieri, ma è stato ugualmente acciuffato. È accaduto l’altra notte a Ruvo di Puglia, dove i Carabinieri hanno arrestato un 43enne di Triggiano, già noto alle forze dell’ordine, ritenuto responsabile di furto aggravato.

I militari dell’Arma, durante un servizio di perlustrazione finalizzato alla prevenzione e repressione di reati contro il patrimonio, allertati da personale di un istituto di vigilanza privata del luogo che aveva ricevuto l’allarme di un intrusione in un’azienda specializzata nella raccolta di olive ubicata in contrada Matine, hanno avviato le ricerche di due autocarri sottratti all’azienda in questione.

A poche centinaia di metri di distanza, in effetti, è stato intercettato uno dei camion mancanti, il cui conducente, nonostante il veicolo asportato avesse forato degli pneumatici ha innescato un pericoloso inseguimento per le accidentate strade rurali, al termine del quale, ormai accerchiato, si è visto costretto ad abbandonare il mezzo pesante. Anche il tentativo di fuga a piedi attraverso i campi è stato inutile, l’uomo è stato bloccato ed arrestato.

Sono tuttora in corso accertamenti da parte dei Carabinieri finalizzati a risalire all’identità dei complici, nonché alle ricerche dell’altro mezzo pesante, fortunatamente vuoto, mentre il 43enne, su disposizione della Procura della Repubblica di Trani, è stato trasferito in carcere, in attesa di giudizio direttissimo. Il mezzo pesante e il carico di olive, appunto circa 80 quintali, è stato restituito al legittimo proprietario.