Dopo la rapina alla banca Carime di venerdì, una farmacia e un tabaccaio. Non un bel periodo per i commercianti di Molfetta che da qualche giorno vivono nel terrore di essere assaliti dai malfattori.

Ieri sera è toccato al distributore automatico della farmacia De Trizio, proprio all’incrocio con via Terlizzi. Almeno due le persone che si sono rese protagoniste dell’atto criminale, riuscendo però a portar via solo pochi spiccioli.

Oggi, intorno alle 11.45 è stato il turno della tabaccheria in via Victor Hugo. Un uomo con addosso un piumino scuro e un passamontagna è entrato nell’attività commerciale ed impugnando una grossa pistola cromata ha costretto il ragazzo in cassa a farsi mille euro in contati e sigarette per un valore di circa 500 euro. Anche in questo caso il colpo è avvenuto nella zona nuova della città, nei pressi del ponte di via Ruvo, Probabilmente una scelta strategica per potersi garantire così una facile via di fuga. Sull’episodio indagano le forze dell’ordine, che stanno sentendo accuratamente tutti i testimoni e osservando con attenzione le immagini di videosorveglianza.

Nel frattempo, encomio ufficiale da parte del Comune di Molfetta per i Carabinieri Sante Tedone e Vito Carofiglio, intervenuti per fermare la rapina in banca di venerdì. “Il loro gesto è stato un esempio di coraggio e attaccamento alla divisa, alle Istituzioni ed alla nostra Comunità. Ringraziamo loro e gli investigatori, cui auguriamo buon lavoro, per aver lanciato il messaggio che Molfetta è presidiata dalle Forze dell’Ordine e non è terra di nessuno e di conquiste”, ha detto l’assessore alla sicurezza Bepi Maralfa.

“Un ringraziamento speciale – ha concluso il sindaco di Molfetta Paola Natalicchio – al Comandate Provinciale Colonnello Rosario Castello, al Capitano Vito Ingrosso e al comandante Giuseppe Malerba per aver rinnovato sul campo il patto di collaborazione tra la città e l’arma. Non posso non aggiungere un plauso anche ai nostri agenti di Polizia Municipale, guidati dal Comandante Giuseppe Gadaleta e coordinati sul posto dai Marescialli De Robertis e Rosati, per aver collaborato generosamente all’avvio delle attività di indagine. La nostra attenzione alla sicurezza in città resta massima. Ho incontrato mercoledì scorso il Prefetto Carmela Pagano a cui ho illustrato la situazione che stiamo vivendo in città negli ultimi mesi. Mi ha assicurato una serie di interventi di rafforzamento dei presidi di sicurezza e controllo in città nelle prossime settimane”.