Sette esercizi commerciali rapinati in tre mesi. Tabaccherie, supermercati e distributori di carburante nelle zone di Palese, Santo Spirito, Giovinazzo e Bitonto, per un bottino complessivo pari a quattromila euro. Tutti i colpi sono stati messi a segno da una gang criminale del quartiere San Pio.

La lunga attività d’indagine da parte dei carabinieri ha portato i suoi frutti.  È stata infatti emessa un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di quattro soggetti tra i 22 e i 25 anni, tutti con precedenti penali.  I malviventi sono accusati di rapina aggravata e continuata in concorso ed uno anche di evasione dagli arresti domiciliari.

Sempre la stessa la modalità della rapina. I quattro a volto coperto, armati di pistola o coltello, entravano nell’esercizio commerciale costringendo i cassieri dei supermercati o gli altri esercenti a consegnare il provento della giornata. E tutte le rapine sono avvenute in un orario compreso fra le 17.30 e le 20.30 e con comportamenti particolarmente violenti.

Inoltre i malfattori intimorivano gestori ed impiegati disinteressandosi della presenza di donne, bambini o anziani. In una circostanza hanno anche picchiato con calci e pugni l’impiegato di un distributore di carburante allo scopo di impossessarsi del denaro. Gli arrestati sono tutti rinchiusi nel carcere di Bari.