Tira una brutta aria al Teatro dell’Opera di Roma. Alle roventi polemiche seguite all’abbandono per sfinimento del direttore Riccardo Muti e al licenziamento collettivo di coristi e orchestrali, una nuova tegola è caduta su Carlo Fuortes, ex commissario straordinario del Petruzzelli approdato nella capitale dopo aver esaurito il suo mandato a Bari.

Il Giudice del Lavoro ha infatti condannato la Fondazione Teatro dell’Opera di Roma per condotta antisindacale. Tutto è nato in occasione della “prima” del Lago dei Cigni il 21 dicembre scorso, andata in scena con la registrazione delle musiche, fatta alle prove generali, per via dello sciopero attuato dagli orchestrali. Il Giudice del Lavoro ha ritenuto tale condotta antisindacale, non essendo previsto dal contratto collettivo, e per questo ha condannato la Fondazione.

A Bari la partita degli art.28 è ancora aperta, i 5 presentati dai sindacati sono andati tutti a favore della Fondazione Petruzzelli, ma per ognuno è stato presentato appello, il primo dei quali sarà discusso la prossima settimana.