I carabinieri hanno fatto luce sul tentato omicidio di un esponente del clan Pesca-Pistillo, avvenuto ad Andria nel 2007. Due pluripregiudicati sono stati arrestati, questa mattina, perché ritenuti gli autori di quel fatto criminoso. Rispondono di tentato omicidio, detenzione abusiva di armi e munizioni, ricettazione, danneggiamento a seguito di incendio, tutti reati commessi con l’aggravante di tipo mafioso. Nei guai sono finiti il 43enne Francesco Nicolamarino, detto “ciciridd”, e il 39enne Nicola Sgaramella, detto “zingrid”. I due sono ritenuti affiliati al noto clan mafioso “Pastore-Lapenna” radicato nella cittadina del nord barese.

Il tentato omicidio si inserisce un una cruenta guerra tra clan che ha minato la tranquillità della città di Andria tra il 1998 e il 2007. A fronteggiarsi due potenti clan mafiosi locali, i “Pesce-Pistillo” da un lato e i “Pastore-Lapenna” dall’altro. Sullo sfondo il controllo del traffico di droga che in Andria trova un importante centro di smistamento per tutta la regione.

Nel pomeriggio del 29 agosto 2007 due uomini, a bordo di una potente Audi A/8 rubata, raggiungono la centralissima piazza Murridi e, mentre il primo attende in macchina, il secondo esplode un intero caricatore (ben 32 colpi) di mitra contro Pietro Dell’Endice, pregiudicato del luogo, all’epoca dei fatti 24enne. Tenta di fuggire ma viene ripetutamente colpito al torace e agli arti, il killer si avvicina e tenta di sparargli un colpo di grazia alla testa, ma si accorge di aver finito le munizioni. Si accanisce sul corpo ferito di Dell’Endice, colpendolo ripetutamente e dicendogli “oggi sei morto”. In realtà la vittima, fingendosi morta, riuscirà a salvarsi dal tremendo agguato.

L’attività investigativa, avvalorata dalle dichiarazioni di sei collaboratori di giustizia, ha consentito di accertare che il duplice movente del fatto di sangue era da ricondurre,da una parte, a incomprensioni relative alla ripartizione delle piazze di spaccio di sostanze stupefacenti e, dall’altra, a vendicare un altro tentato omicidio verificatosi un anno prima.