COMUNICATO STAMPA

Un organo di stampa, nell’edizione barese, riporta le affermazioni di una studentessa del Liceo Salvemini, che sarebbe stata  <<spintonata>> e <<insultata>> dal Preside. L’organo di stampa continua riferendo le parole di un tal coordinatore barese della rete della Conoscenza, Francesco Pagliarulo: <<era uscita dal retro della scuola per parlare col preside, ma all’improvviso questi ha cominciato a inveire contro di lei e a dirle parolacce. Poi le ha dato uno spintone e Claudia è caduta sbattendo la testa>>.

Senza alcuna obiettiva verifica dell’accaduto, si è dato ampio spazio, corredato da 5 minuti circa di una video-intervista, sostanzialmente solo a dichiarazioni di una parte, lesive della dignità, della personalità, della statura umana e intellettuale di un uomo, chiaramente non verosimili sia stando al racconto di ben sette testimoni che affermano altro, sia  trattandosi del Dirigente Scolastico prof. Mario De Pasquale, uomo mite, colto, mai incline alla violenza, rispettoso sempre e ovunque del principio di legalità.

Le affermazioni, delle quali auspichiamo qualcuno verifichi l’entità diffamatoria, artatamente amplificate, tendono a far crescere un movimento su dati esclusivamente emozionali, privandolo della criticità e della consapevolezza, dell’unità e della dimensione di massa, indispensabili se davvero si vogliono modificare gli orientamenti e le determinazioni governative assunte ai danni della scuola da un decennio a questa parte.

Per queste ragioni, testimoniamo la nostra solidarietà all’uomo, all’intellettuale, al Dirigente scolastico prof. Mario De Pasquale, nella speranza che sia accertata la verità e che si sanzioni ogni esito diffamatorio.

I dirigenti scolastici

Eleonora Matteo

Angelo Fornelli

Antonietta Scurani

Antonio Guida

Antonio Aulenta

Anna Lea Mazzei

Donato Ferrara

Enza Maffei

Enzo Velati

Eugenio Scardaccione

Francesco Scaramuzzi

Giacomo Mondelli

Giovanni Magistrale

Irma d’Ambrosio

Luigi Melpignano

Mariuccia Testa

Pina Lotito

Sabino Lafasciano

Santa Ciriello

Tina Gesmundo

Tommaso Montefusco