Il custode sta bene: per lui solo tanto spavento. Sul luogo della rapina è intervenuta la polizia scientifica. Per ora però non c’è traccia dei malviventi che con il volto coperto da passamontagna, si sono messi all’opera poco dopo la mezzanotte. Per gli agenti della polizia si tratta di un commando di professionisti. Per il momento l’ammontare della refurtiva non è stata ancora accertata.

Intanto per porre rimedio alle rapine sempre più numerose che vengono messo a segno nel capouolgo pugliese ai danni dei commercianti, entro la fine di dicembre sarà installato il nuovissimo sistema di videoallarme, così come richiesto da 150 esercenti. Numerose telecamere, collegate direttamente con le centrali operative di polizia e carabinieri, saranno installate sia all’interno che all’esterno delle attività commerciali.

Il sofisticato impianto di allarme prevede anche un pulsante da utilizzare in caso di emergenza, in maniera tale da sollecitare l’intervento immediato da parte delle forze dell’ordine. Pigiando il tasto posto nelle vicinanze della cassa, l’esercente invierà nel giro di pochi secondi l’allarme al 112 o al 113.

Due giorni fa, sempre a Bari, all’apertura del proprio negozio di calzature in via Giulio Petroni, il titolare si è accorto che la sua attività era stata saccheggiata dai ladri che hanno portato via otto borse di marca Lancetti. Sempre nella stessa giornata c’è stato un tentativo di rapina, finito male grazie al sistema di videosorveglianza. Due banditi con passamontagna e armati di una pistola hanno fatto irruzione nella gioielleria di via Principe Amedeo, al quartiere Libertà, ma quando si sono accorti della presenza delle videocamere sono fuggiti, facendo perdere anche le loro tracce.

Negli ultimi tempi il capoluogo pugliese è diventato poco sicuro. Secondo i dati messi a disposizione dall’Associazione nazionale Forze di polizia, Bari è tra le città più colpite da furti d’auto, scippi e rapine. Si colloca al secondo posto, dopo Catania, per il numero delle auto rubate in un anno, in rapporto alla popolazione: 10.772, con un incremento di furti del 4,6% rispetto al biennio 2009-2010. Si posiziona al quarto posto per il numero di scippi, e all’undicesimo per le rapine: 1.015 quelle messe a segno nell’ultimo anno.

Palma Maria Roberta Frascella