Il giro d’Europa a cavallo. Due ragazzi, Juan Pablo di Santa Fe, Argentina, e Julie di Avignone, Francia, con una passione in comune: i viaggi d’avventura. Dopo essersi conosciuti in Francia, in un ostello in cui lei alloggiava, hanno deciso di intraprendere il viaggio della vita assieme a due cavalli e in compagnia di un cane.

Dopo aver attraversato le Alpi, in sella ai loro destrieri, sono arrivati in Piemonte, dove hanno trascorso l’inverno. Arrivati a Mantova, sono stati ospitati da una famiglia che gli ha donato un terzo cavallo utile per trasportare i beni di prima necessità. Anche il fidato amico a quattro zampe contribuisce al trasporto dei viveri, infatti viaggia con un marsupio adatto a lui nel quale porta i suoi croccantini.

Il loro viaggio però si è fermato in Slovenia. Con l’intento di far diventare il loro viaggio da giro dell’Europa a giro del mondo, nel momento in cui si apprestavano ad attraversare l’Albania e il Montenegro sono stati fermati dalla burocrazia: i loro cavalli non avevano i giusti permessi per viaggiare al di fuori dell’Europa e quindi, per non rischiare il sequestro, grazie all’aiuto di un veterinario di Dubrovnik, sono riusciti a trovare un ragazzo pugliese, addetto ai trasporti dei cavalli, che li ha aiutati ad arrivare in Puglia. Ospitati per qualche giorno al Ranch di Bitritto, i due viaggiatori hanno dovuto cambiare la rotta del loro viaggio. Ora sono diretti verso la Basilicata per visitare la suggestiva Matera e poi andranno verso la città del sole, Napoli, dove cercheranno un posto per rifugiarsi in inverno.

L’esempio di come anche i giovani vogliano ancora vivere la natura sempre pronta ad offrirci emozioni irripetibili. Buona fortuna e buon viaggio ragazzi.