Un bambino, in apparenza più piccolo di 5 anni, in piedi sulla pedana centrale dello scooterone, con un bel casco rosso (almeno quello) e la testa rivolta verso il basso per evitare il vento caldo e fastidioso in faccia.

Ecco l’ultima lezione della guida alla barese, quella che apre il ciclo delle prestazioni estive. La fotografia è stata scattata giovedì scorso, intorno alle 11, all’altezza dell’uscita Poggiofranco della statale 16. Velocità moderata, intorno ai 70 chilometri orari. Non sappiamo perché il guidatore abbia scelto di azzardare così tanto, mettendo in serio pericolo l’incolumità del piccolo, ma siamo certi che avrebbe potuto trovare un metodo diverso e più sicuro.

Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti come e quando è possibile trasportare un bambino sui motoveicoli.

TRASPORTOIl trasporto dei bambini sui motoveicoli è regolato dall’art. 170 del Codice della Strada. La legge prevede il divieto assoluto di trasportare minori di 5 anni sui veicoli a due ruote. Per quelli di età superiore stabilisce invece unicamente il principio che la loro corporatura deve essere tale da permettere loro di stare seduti in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature del veicolo.

EQUIPAGGIAMENTO Il trasporto di un bambino su un motoveicolo impone l’uso di un casco di misura adeguata. In commercio si trovano caschi a partire dalla 48 o XXXS. Stesso discorso per la giacca tecnica, i guanti e la protezione della spina dorsale. Tutti accessori indispensabili per la sicurezza dei bambini.
Utili anche le scarpe da moto (con protezioni sui punti delicati di piedi e caviglie) e i pantaloni tecnici. Disponibili anche un paio di modelli di seggiolini, ma non è obbligatorio.

SANZIONIChi trasporta su un motoveicolo un bambino di età inferiore ai 5 anni rischia una sanzione da 148 a 594 euro. Se il bambino non ha la corporatura sufficientemente sviluppata per toccare le pedane con i piedi, o lo mette in piedi sulla pedana centrale dello scooter (come nel nostro caso), rischia una sanzione da 74 a 299 euro.