La stagione estiva è ufficialmente iniziata. A decretarlo non solo il solstizio d’estate, ma anche l’arrivo di alcune famiglie baresi sul lungomare, attrezzate con sedie, tavolini e brace. Il luogo prescelto da chi vuole godere della brezza marina è la zona che va dal faro all’entrata monumentale della Fiera del Levante.

Fin qui non ci sarebbe niente di male, magari un po’ pittoresco, se non fosse che, oltre ad occupare il marciapiede con delle tavolate a volte chilometriche, c’è chi ha deciso di posizionare le sedie anche sulla strada, per evitare che qualcuno parcheggi troppo vicino a quello che sarà il loro salone vista mare.

Così facendo non hanno dato la possibilità ad altre persone di parcheggiare, magari per rilassarsi con una sana passeggiata in riva al mare, costringendole a lasciare l’auto in doppia fila, data la carenza di parcheggio vista l’affluenza di persone.

La scena non è sfuggita a un lettore, che l’ha immortalata. Molto più sconveniente infatti, è che agli occhi della Polizia Locale il tutto sia apparso assolutamente normale: né un richiamo, né una minaccia di multa. Nulla. Come se fosse nella norma occupare il marciapiede e per giunta anche la strada. Le macchine in doppia, invece, non sono passate inosservate e sono state multate giustamente. Una differenza di comportamento che ha lasciato basiti diversi i passanti.

I signori immortalati nella foto hanno banchettato felici senza alcun gas di scarico che potesse rovinare la cena, mentre per gli automobilisti indisciplinati la passeggiata sarà andata di traverso alla vista della multa.